Iscriviti alla comunità Registrati Cerca Cerca Risposte alle domande più comuni FAQ Lista degli iscritti Lista utenti Vedi Gruppi Gruppi Login - Logout Log in  
Tessuto tipo MIKADO

Indice del forum » Abito e Accessori: per LEI

Precedente | Successivo
Rispondi
Tessuto tipo MIKADO
Autore Messaggio
Gysa80

Messaggio Tessuto tipo MIKADO Rispondi citando

Ho scoperto questo tessuto chiamato MIKADO, un raso originario del Giappone, che permette di scolpire l'abito in forme incredibili essendo resistente e "rigido". Non vorrei arrivare a sembrare un bocciolo esploso come la ragazza nella foto Cool ma non mi dispiacerebbe farmi fare la gonna e il corpetto con questo materiale, leggo che è luminoso e che presenta colori diversi e consistenze diverse a seconda dei lati... l'ideale per fare delle crinoline ma anche per creare bustini semplici ed eleganti!

Qualcuno ha dettagli sulle stoffe più in voga per gli abiti da sposa? Cercando su internet vedo opinioni discordanti su praticamente TUTTO! Question

Dom Nov 16, 2008 1:48 pm Profilo Invia messaggio privato
Namec

Messaggio Rispondi citando
Trovi pareri discordanti su tutto perchè non tutti hanno gli stessi gusti... meno male!

Ce lo vedi questo MIKADO avvolto attorno ad una sposa non propriamente filiforme con un corpetto semplice e lineare? Effetto involtino primavera! Ehehehehehehe.... scherzi a parte, il quadro si dipinge con colori, trame, volumi e luce, e tanto dipende dal gusto personale e dalla fisicità del viso, del corpo, dei capelli, degli occhi, della carnagione, del trucco che intendi utilizzare.

Non ti nego che un abito in MIKADO su una bella sposina con linee semplici e moderne è un'idea che mi stuzzica molto, elegante e anche un pò conturbante Twisted Evil

Su due piedi ti inserisco un elenco dei tessuti utilizzati nella sartoria matrimoniale, direttamente da DonnaModerna che sempre bene ci consiglia Smile

TESSUTI ABITO DA SPOSA

BROCCATO: pesante tessuto di seta, con motivi floreali o astratti in rilievo, spesso impreziosito con fili d’oro, d’argento, di bronzo o di lurex colorato

CADY: tessuto crespo con sottile lavorazione in seta o lana

CHANTILLY: pizzo in seta lavorato a tombolo; prende il nome dalla cittadina francese dove viene realizzato

CHIFFON: tessuto molto leggero e trasparente, realizzato con filati di seta ritorti

CRÊPE: può essere di seta, lana o cotone: realizzato con filati molto ritorti, assume un aspetto ondulato e granuloso.

DÉVORÉ: particolare tecnica utilizzata per “svuotare” e rasare il tessuto con lo scopo di ottenere un alternarsi di trasparenze più o meno evidenti

DUCHESSE: tessuto lucente in cotone, in seta o in raso liscio e pesante

GAZAR: tessuto in seta trasparente e rigido.

GEORGETTE: tessuto di seta, morbido e leggero

MACRAMÉ: pizzo lavorato a mano attraverso intrecci e nodi

MAROCAIN: pesante crêpe dalla trama particolarmente grossa caratterizzata da costine trasversali

MATELASSÉ: tessuto con lieve imbottitura trapuntata

MIKADO: raso di tradizione Giapponese, dalla mano corposa e consistente

ORGANZA: tessuto di seta leggero, sostenuto e leggermente madreperlato

PLUMETIS: tessuto in cotone, voile o mussola con piccole capocchie di spillo ricamate a rilievo

POINT D’ESPRIT: tulle ricamato a capocchia di spillo

RASO O SATIN: tessuto lucido in seta o in cotone, dalla mano morbida, ma corposa

SANGALLO: pizzo traforato in lino o cotone, in origine realizzato in Svizzera nella cittadina di Sangallo

SHANTUNG: tessuto luminoso di origine cinese, realizzato in seta dalla superficie irregolare

TAFFETÀ: tessuto in seta liscio e sostenuto

TULLE: velo con piccolissimi fori esagonali a rete principalmente in seta, molto leggero

VALENCIENNES: pizzo molto leggero, lavorato a tombolo, prende il nome dalla città francese dalla quale proviene

VOILE: tessuto in seta, lana e cotone, molto leggero e impalpabile

Dom Nov 16, 2008 2:10 pm Profilo Invia messaggio privato
Karina

Messaggio Rispondi citando
Ciao a tutti, stavo leggendo la vostra discussione, e mi è venuta in mente una linea guida che avevo letto dal sito di organizzasposi.it.

Precisamente questa recita:

Gli abiti saranno caratterizzati da linee essenziali, comode e sinuose; abiti sottoveste e eleganti ricami Georgette, strass, tulle e pizzi. Lo stesso vale per le acconciature: il classico capello raccolto lascia spazio a capelli sciolti, leggeri; per il make-up saranno gli occhi ad essere i protagonisti; tonalità pastello invece per viso e bocca.
Tratto da :
http://www.organizzasposi.it/articoli/Moda,+abbigliamento+e+accessori/23/

Ora vi vorrei chiedere se i tessuti di cui parlavate, sono in linea con questo pensiero che a mio modesto parere è sacrosanto allo stato attuale.

Ciao a tutti.

PS mica è possibile avere qualche esempio dei tessuti di cui parlavate?

Per esempio io ho trovato il Sangallo

Ma per gli altri ho un poco di difficoltà.
Ciao.

Lun Nov 17, 2008 6:02 pm Profilo Invia messaggio privato Yahoo
Mostra prima i messaggi di:    
Rispondi

Indice del forum » Abito e Accessori: per LEI

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT

Vai a: