| Autore |
Messaggio |
Salvista

|
|
Paggetti & pupette |
|
Salve a tutti, vedo che il forum è bello nuovo
"Sugno" Salvatore, e mi sto barcamenando fra i dettagli imprevisti delle mie nozze...
Volevo chiedervi una cosa riguardo la presenza di paggetti e damigelle: esistono limiti per l'età? è consigliabile ingaggiare un amico/amica che li tenga a bada durante la cerimonia?
Mi spiego: potrebbe essere un modo simpatico per coinvolgere il mio nipotino di cinque anni, che è letteralmente in fibrillazione per tutto questo "matimono" come lo chiama lui.
Altra questione: chi paga i vestitini dei bimbi? Lato moglie, lato marito o un diplomatico "ognuno i suoi"? In questo senso potremmo orientarci per la presenza di altri fanciulli.
Grazie
|
|
| Mar Ott 28, 2008 5:27 pm |
|
 |
mario_tomasone

|
|
|
|
Baciamolemani
Questioni relative ai paggetti.
Limiti d'età: l'unica regola è il buon senso. Ci sono bimbi di tre anni molto più tranquilli e ubbidienti di ragazzini di undici anni. E' opportuno fare qulache considerazione di buon senso, del tipo: se debbo preoccuparmi di "ingaggiare" un amico per "tenere a bada" dei paggetti particolarmente vivaci , forse c'è anche il rischio che durante l'ingresso in chiesa si mettano a fare la capriole sul tappeto rosso ......
In breve, se ho a che fare con bambini di normale vivacità e di un livello normale di ubbidienza, evidentemente non ci sono particolari problemi. Tenete anche presente che, fatto l'ingresso, i paggetti non debbono rimanere tutto il tempo accanto agli sposi ma possono anche raggiungere i genitori.
Vestitini: trattandosi di elementi di recente introduzione nel "protocollo" matrimoniale in Italia , è difficile individuare delle linee guida precise circa problemi come "a chi tocca pagare l'abito".
In linea di principio e come regola di buon senso: il paggetto, se pure non avesse svolto tale funzione, sarebbe comunque stato presente al matrimonio e quindi avrebbe comunque indossato un abitino elegante.
In tal caso, si tratterà dell'abitino che i genitori sceglieranno (e aquisteranno) per lui.
Se invece ci sono richieste specifiche da parte degli sposi - ad esempio un colore particolare per essere "intonato" con il vestito della sposa o con gli addobbi floreali - allora e' il caso che gli sposi stessi contribuiscano aquistando l'abitino.
Vossia s'abbenedica.
|
|
| Mar Ott 28, 2008 5:55 pm |
|
 |
Salvista

|
|
|
|
Stavo pensado di far benedire e alla mia dolce metà un paio di modelli, così da farli in seguito vedere ai fratelli... in effetti se devono comunque sostenere il costo del vestitino, tanto vale cercare di vestirli tutti uguali e di coinvolgerli nella cerimonia!
Ci muoveremo d'anticipo, all'attacco!
Grazie Mr.Beer, seguiranno sviluppi.
PS: fosse per me li vestirei tutti tipo squadra di calcetto!
|
|
| Mar Ott 28, 2008 7:58 pm |
|
 |
Mari[NA]

|
|
|
|
Ciao a tutti! Anche io stavo pensando ai paggetti ma facendo le cose un pò più semplici perchè ho il terrore che i bambini siano cmq fuori controllo e poi quando sono tra loro sono sempre sovraeccitati!!!
Secondo me dovrebbero essere pochi ed avere lavori assegnati, in modo da sentirsi coinvolti e presi sul serio per esempio: alcuni reggono il velo della sposa, altri portano le fedi, altri i fiori, altri spargono i petali etc etc etc.... è anche bello che coi loro faccini riempiono le fotografie, che poi fra qualche anno rivedendoli sai che risate!
@ Salvista
Per me non puoi decidere come vestirli a priori senza avere chiaro in mente come ti vestirai tu e la sposa, rischiate di far sembrare tutto scompagnato o di mettere in secondo piano la sposa cosa che non DEVE MAI SUCCEDERE!!!!!
Io per esempio vorrei farmi mettere qualche elemento rosso come accessorio nel vestito, quindi di sicuro anche paggetti e damigelle dovranno avere qualcosa di rosso per essere in sintonia con gli sposi, può essere un dettaglio qualsiasi dal cravattino per i pagetti a un nastrino nei capelli delle damigelle... io sono facilitata perchè il mio fidanzato può aiutarmi essendo commerciante di vestiti...
cmq tutto dovrà essere GRANDIOSO e quanto può partecipare a renderlo GRANDIOSO deve essere preso in considerazione giusto???
Largo ai paggetti e alle damigelle anche vestiti come piccoli sposi e spose... anzi no altrimenti mi rubano la scena 
|
|
| Dom Nov 09, 2008 11:09 pm |
|
 |
Salvista

|
|
|
|
 |  |
@ Salvista
Per me non puoi decidere come vestirli a priori senza avere chiaro in mente come ti vestirai tu e la sposa, rischiate di far sembrare tutto scompagnato o di mettere in secondo piano la sposa cosa che non DEVE MAI SUCCEDERE!!!!!
Io per esempio vorrei farmi mettere qualche elemento rosso come accessorio nel vestito, quindi di sicuro anche paggetti e damigelle dovranno avere qualcosa di rosso per essere in sintonia con gli sposi, può essere un dettaglio qualsiasi dal cravattino per i pagetti a un nastrino nei capelli delle damigelle... io sono facilitata perchè il mio fidanzato può aiutarmi essendo commerciante di vestiti...
|
Grazie dei consigli, effettivamente ho il sospetto che questa preparazione sia fatta di tante false partenze per via dei troppi dettagli da curare in settori di cui francamente... non mi intendo! Per i maschietti il filo conduttore è sempre giacca e cravatta, ma per le femminucce il rischio di sballare colori e materiali è semplicemente dietro l'angolo! Probabilmente lo stadio giusto per riflettere su paggetti e damigelle è quello della scelta dei NOSTRI abiti di sposo e sposa, da cui poi declineremo testimoni, congiunti, conoscenti, beneauguranti e figuranti
Vediamo cosa suggerisce il cronoprogramma di organizzasposi in merito... ho messo un profilo moderato...
 |  |
Largo ai paggetti e alle damigelle anche vestiti come piccoli sposi e spose... anzi no altrimenti mi rubano la scena  |
Per me coinvolgere mio nipote è di vitale impellenza!!!
|
|
| Dom Nov 16, 2008 1:26 pm |
|
 |
Karina
|
|
|
|
Ciao, sono nuova del forum ed ho trovato molto interessante la discussione sui Pagetti e sulle Damigelle.
Penso che dovrò iniziare ad organizzare gli abiti per i più piccoli in modo che siano in accordo tra di loro per colore e quant'altro.
In effetti un matrimonio a tema sarebbe l'ideale......ma quale tema scegliere???
Datemi qualche consiglio per i miei possibili pagetti che hanno età differenti e di conseguenza anche altezze differenti, non vorrei avere un effetto di questo tipo, dove sembra tutto messo a caso:
Inoltre cosa intendete per:
 |  | Vediamo cosa suggerisce il cronoprogramma di organizzasposi in merito... ho messo un profilo moderato... |
In particolare a cosa vi riferite con "Cronoprogramma di organizzasposi" ??
Ciao e baci 
_________________ Il mio sogno è organizzare un matrimonio a Rio de J. |
|
| Mer Nov 26, 2008 7:39 pm |
|
 |
mario_tomasone

|
|
|
|
 |  | In particolare a cosa vi riferite con "Cronoprogramma di organizzasposi" ?? |
Si tratta del primo strumento on-line che l'utente trova a disposizione sul sito quando si registra e consente di tenere facilmente sotto controllo tutte le cose da fare e le scadenze.
Inoltre, provvede in automatico a inviare dei pro-memoria via mail man mano che si avvicinano le varie scadenze individuate per ciascun compito/fase.
Per maggiori informazioni, clicca qui
|
|
| Ven Nov 28, 2008 7:01 pm |
|
 |
|
 |
|